La prima edizione della sagra dei tarallucci, vino e musiche di Napoli si è svolta oggi 23 ottobre 2010. Il luogo suggestivo della Masseria Rosano, ha reso incantevole la serata. L’evento rivolto a tutta la cittadinanza, con particolare riguardo ai residenti nel quartiere di San Pietro a Patierno, che più degli altri, potranno ricordare come un tempo si organizzavano eventi come questo per creare momenti di unione, degustando prodotti che ognuno di loro con tanta fatica lavorava nella propria terra. L’obiettivo dell’evento è quello di rivalutare un territorio troppo spesso dimenticato e negli ultimi tempi teatro di sversamenti selvaggi di rifiuti. Siamo sicuri che attraverso momenti di aggregazione come questo, le periferie sapranno riscattarsi. Prima dell’inizio della serata, è previsto per le ore 18,30 la visita ai torchi, riservata soprattutto ai bambini. In quest’occasione saranno spiegate tutte le funzioni di premitura dell’uva che poi diventerà vino.
Ore 19,30 spettacolo di musica italiana e cabaret a cura della compagnia teatrale “’E sfravecate” dell’associazione culturale “Il Mandracchio”
Ore 21.00 spettacolo di musica classica napoletana a cura della compagnia teatrale “’E sfravecate” dell’associazione culturale “Il Mandracchio”
Inoltre saranno previsti momenti di aggregazione canora col pubblico assistito dai componenti della compagnia.
Durante la manifestazione, sarà possibile degustare il vino novello prodotto in masseria, i tarallucci napoletani, salsicce arrostite al momento, pizzette cotte nel forno a legno della masseria.