SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO
Bando Servizio Civile Volontario – Programma Garanzia Giovani
(scadenza: 08/02/2016 – ore 14.00)
Avviso Pubblico
L’Associazione “Città Senza Periferie”, nell’ambito del Bando della Regione Campania per la selezione di 964 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani (Garanzia Giovani) sul territorio regionale, seleziona complessivamente 04 volontari da impiegare nel progetto “Obiettivo Periferie 2015” (Abstract del progetto “Obiettivo Periferie 2015”).
Sedi di attuazione
- “Città senza periferie” (4 volontari) – Napoli, Strada Comunale dei Cavoni – codice sede 118746 – 4 volontari
Requisiti di partecipazione
Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:
- essere regolarmente residenti in Italia;
- essere iscritti al PON IOG – Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (Garanzia Giovani) (da effettuarsi sul sito www.garanziagiovani.gov.it) ed aver firmato il Patto di Servizio con il CPI e/o Servizio competente
- essere disoccupati o inoccupati ai sensi del decreto legislativo n. 150/2015;
- non essere inseriti in un percorso di istruzione e di formazione. Sono considerati non inseriti in un percorso di istruzione o formazione i giovani non iscritti ad un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione;
- non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Possono presentare domanda anche i giovani che:
– hanno già svolto il servizio civile nazionale ai sensi della legge n. 64 del 2001
– hanno interrotto il servizio civile nazionale svolto ai sensi della legge n. 64 del 2001
– hanno interrotto il servizio civile nazionale svolto nell’ambito del programma Garanzia Giovani per motivi non imputabili ai volontari.
Presentazione delle domande
La domanda di partecipazione, che deve essere presentata previa iscrizione al PON IOG e sottoscrizione del Patto di Servizio con il CPI e/o Servizio Competente, deve essere indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto e deve pervenire entro e non oltre le ore 14.00 dell’8 febbraio 2016.
Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
- redatta secondo il modello riportato nell’allegato-2al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso ed avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
- accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
- corredata dalla scheda di cui all’allegato-3, contenente i dati relativi ad eventuali titoli posseduti.
- corredata da copia del Patto di servizio sottoscritto dall’interessato con il CPI e/o Servizio competente.
Attenzione, è possibile presentare una sola domanda, per un solo progetto e presso un unico ente, pena esclusione, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.
ATTENZIONE
Si invitano i candidati iscritti al Programma Garanzia Giovani (PON IOG), che non abbiano ancora sottoscritto il Patto di Servizio, a contattare tempestivamente il servizio competente prescelto (CPI/Agenzie private) e sollecitare gli stessi affinché procedano con la convocazione finalizzata alla stipula del Patto di Servizio (altrimenti detto Patto di Attivazione/Presa in Carico e Profilazione) necessario per poter presentare correttamente la domanda di partecipazione al Bando Servizio Civile – Garanzia Giovani che dovrà essere corredata da: “copia del Patto di servizio sottoscritto dall’interessato con CPI e/o Servizio competente” (Art. 4 e si veda anche Artt. 1, 3 e 5 del Bando di riferimento).
Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
- con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf, al seguente indirizzo: info@pec.cittasenzaperiferie.it
- a mezzo “raccomandata A/R” (non farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Strada Comunale dei Cavoni, 6/L-M 80143 Napoli
- a mano presso la sede Strada Comunale dei Cavoni, 6/L-M 80143 Napoli dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30
Selezioni
Le selezioni verranno effettuate, ai sensi dell’art. 6 del decreto legislativo n. 77 del 2002, previa verifica dei requisiti previsti dall’art. 3 del Bando e previa verifica che la domanda di partecipazione sia presentata entro il termine stabilito, che si allegata da fotocopia di un documento di identità e che sia corredata da copia del Patto di servizio sottoscritto dall’interessato con il CPI e/o Servizio competente.
L’Associazione “Città Senza Periferie” renderà noto ai candidati i giorni, gli orari e la sede di svolgimento delle selezioni attraverso un avviso che sarà pubblicato sul sito www.cittasenzaperiferie.it successivamente alla data di scadenza di presentazione delle candidature.
Il candidato che, pur avendo presentato la domanda, non si presenta nei giorni stabiliti senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.
Informazioni
Per qualsiasi informazione inerente al Servizio Civile Volontario, si prega di consultare i seguenti siti: www.serviziocivile.gov.it e www.serviziocivilecampania.it.
Informazioni di carattere specifico relative ai progetti attivati dall’Associazione “Città Senza Periferie” potranno essere richieste a mezzo mail al seguente indirizzo: info@cittasenzaperiferie.it
Allegati