AVVISO SELEZIONI – CONTRO I BULLI

Il progetto “Contro i bulli facciamo squadra” si pone come obiettivo generale la lotta al bullismo ed al cyber-bullismo attuando azioni di informazione e prevenzione ai fenomeni. Tale obiettivo sarà ottemperato mediante l’attuazione di un laboratorio di teatro e due laboratori sportivi: volley e basket.  Le tecniche teatrali e dello sport, interconnesse al fenomeno del bullismo e cyberbullismo, faranno sì che il giovane coinvolto potrà immedesimarsi nel ruolo del carnefice e della vittima, stimolando in questi ultimi una riflessione sulle proprie azioni. La scelta di approfondire i temi del bullismo e del cyberbullismo, mediante le attività laboratoriali del teatro e dello sport, sono mosse dalla volontà di coinvolgere attivamente i destinatari. Inoltre le attività avranno lo scopo di promuovere lo sviluppo di social skill e di un processo di decisionmaking più maturo e consapevole nei giovani, attraverso una migliore conoscenza dei fenomeni e delle ripercussioni che essi hanno su una mente e su un corpo ancora in formazione e dei possibili fattori predisponenti e del disagio psichico che li sottendono.

Il progetto vedrà coinvolti n. 20 alunni per ogni Istituto Comprensivo: IC Puccini, IC Palizzi ed IC Ammaturo. In sinergia con i dirigenti scolastici di ogni Istituto sarà individuato un insegnante di riferimento con l’obiettivo di pubblicizzare, mediante piattaforme quali Meet e Classrom, le attività progettuali. I genitori e gli alunni che mostreranno interesse al progetto, potranno presentare domanda di adesione. Si precisa che l’Avviso di selezione con la relativa domanda di adesione, sarà disponibile sul sito della scuola di appartenenza.

In virtù della situazione di emergenza sanitaria Covid 19, le attività saranno svolte in regime di didattica a distanza (DAD) ed ogni laboratorio vedrà impiegato un esperto affiancato da un tutor. Al fine di garantire una maggiore efficacia delle attività, i n. 20 alunni di ogni Istituto Comprensivo saranno divisi in gruppi da n. 5 persone anche al fine di evitare problemi legati alla connessione ed al sovra caricamento della piattaforma che sarà utilizzata.

PRESENTAZIONE PROGETTO

AVVISO SELEZIONI – CONTRO I BULLI

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLEGATO A

 

 

 

 

Written by Amministratore